Windows File-History da un pc ad un altro
Ciao a tutti!
Oggi mi è capitato di dover recuperare dei dati dal file-history.
Il problema è nato dal fatto che ho dovuto formattare il pc e quindi il DB del file-history non era allineato (ho anche cambiato nome pc).
All’inizio pensavo che sarebbe bastato configurare il file-history scegliendo l’opzione collegati ad un vecchio backup:
figura
ma purtroppo la cosa non è stata sufficiente…
Allora, armato di pazienza, sono andato a vedere cosa Windows scriveva per permettere la sincronizzazione dei file e mi sono accorto che nella cartella del file-history sul disco di backup, c’è una cartella che si chiama Configuration con all’interno 2 file importanti :):
- Config1.xml
- Catalog1.edb
Il file Config1.xml contiene la configurazione del file-history mentre il file Catalog1.edb è probabilmente il DB che mantiene le informazioni di sincronizzazione.
Detto questo, ho configurato il nuovo PC (chiamiamolo PCN mentre quello vecchio lo chiamimao PCO) con un File-History nuovo, in modo che venga creato il file di configurazione nuovo :).
Fatto questo ho stoppato il file-history, ho copiato i file config1.xml e catalog1.edb dal vecchio disco e li ho incollati nella cartella configuration del nuovo disco di bakup.
A questo punto, usando notepad++ ho editato il file config1.xml e ho fatto il replace del percorso del file da backuppare da PCO con quelli nuovi presenti in PCN, riavviato il file-hystory e mi sono ritrovato tutti i miei dati senza fare troppa fatica!!!!
A presto!