LINUX CRONTAB
Il comando crontab serve per schedulare dei job a livello di sistema operativo con Linux. La sintassi è composta da diverse opzioni:
L’opzione list
Con l’opzione list possiamo vedere il contenuto attuale del nostro crontab. L’utilizzo è questo:
crontab -l
L’opzione remove
Specificando l’opzione remove andremo ad eliminare tutte le operazioni pianificate eventualmente impostate. Così:
crontab -r
L’opzione edit
Con edit possiamo inserire, modificare o eliminare operazioni pianificate dal nostro crontab. Il comando da utilizzare è questo:
crontab -e
Così facendo si aprirà automaticamente il nostro editor di testo predefinito con il quale è possibile iniziare a scrivere le regole del job.
Definire le singole operazioni all’interno del crontab
All’interno del nostro crontab possiamo inserire quante operazioni desideriamo. Ogni operazione (job) deve contenere necessariamente l’orario e la data di esecuzione nonché, ovviamente, l’indicazione del comando che si desidera eseguire. Per inserire più operazioni è sufficiente andare a capo (ogni operazione occupa una riga).
Per comprendere meglio la sintassi delle operazioni pianificate vediamo un primo semplice esempio:
00 00 * * * /usr/bin/updatedb
Nell’operazione specificata qui sopra abbiamo detto al nostro demone cron di eseguire il comando “updatedb” (specificandone il percorso assoluto) tutti i giorni al minuto 00 dell’ora 00, quindi a mezzanotte esatta.
Prima dell’indicazione del comando da eseguire vanno inseriti nell’ordine (da sinistra verso destra):
- minuto
- ora
- giorno del mese
- mese
- giorno della settimana
L’utilizzo dell’asterisco (*) significa “tutti”. Se quindi lo utilizziamo al posto del giorno del mese, ad esempio, il comando verrà eseguito tutti i giorni del mese.
Inserire commenti all’interno del crontab
E’ anche possibile aggiungere dei commenti all’interno del crontab per inserire annotazioni utili per successive modifiche o implementazioni relative ai vari cronjob. L’inserimento di commenti è molto semplice: è sufficiente inserire una linea di testo il cui primo carattere corrisponde ad un cancelletto (#).
Vediamo un esempio:
# imposto un backup giornaliero @daily /usr/bin/backup
Esiste un utilissimo sito dove creare i crontab